I cambiamenti climatici stanno pesantemente intaccando i ghiacciai dell’intero pianeta, compresi quelli alpini. Non fanno eccezione i ghiacciai lombardi che, dalla fine della piccola età glaciale (metà dell’800), alcuni hanno più che dimezzato la loro superficie in risposta al continuo aumento delle temperature medie.
Questa situazione rende necessario e urgente diffondere una maggiore consapevolezza nell’opinione pubblica verso le tematiche del surriscaldamento globale e gli effetti sul nostro patrimonio glaciologico. La modalità della diffusione di tale consapevolezza avviene mediante una coinvolgente ed efficace campagna comunicativa e divulgativa atta a sviluppare e mettere in pratica comportamenti virtuosi che inducano un cambiamento nelle abitudini quotidiane. Risvegliare l’interesse e il senso di responsabilità di ciascun cittadino è la chiave vincente per affrontare questa sfida.
Siamo convinti che per sviluppare nuove idee, nuovi progetti e continuare a svolgere le nostre attività abbiamo sempre più bisogno del vostro continuo aiuto e sostegno.