La campagna glaciologica è il rilevamento sistematico e ripetuto nel tempo delle variazioni glaciali e in particolare della misura delle fronti, dato estremamente importante perché è stato utilizzato fin dall’inizio dei vari studi glaciologici e quindi sono presenti serie di osservazioni molto lunghe, alcune iniziate e continuate ininterrottamente dal primo ‘900.
Questi rilevamenti vengono effettuati ogni anno alla fine della stagione di ablazione, tipicamente settembre-ottobre, e integrati con dati relativi alla copertura del manto nevoso, osservazioni della morfologia della fronte stessa e fotografie che permettono il confronto con le serie storiche.
Nel 2006 è stata messa a punto una profonda revisione del numero degli apparati da osservare ogni anno (ghiacciai-campione) e a rotazione quinquennale. Su alcuni apparati inoltre vengono effettuati studi annuali più approfonditi ai fini della definizione di una attendibile stima quali-quantitativa del bilancio idrico glaciale annuale dell’intera Regione Lombardia.