Dizionario glaciologico

Questa è la prima versione del nuovo dizionario di glaciologia, frutto degli sforzi di Valerio Paneri, con il contributo di Guido Catasta (revisore scientifico) e di Luca Bonardi, Flavio Cambieri e Antonio Galluccio, complici del progetto.

Un “servizio” che riteniamo possa costituire un utile strumento per lo studio dei ghiacciai, dei fenomeni che ne regolano l’esistenza e della molteplicità di forme a cui essi danno vita. L’opera, composta attualmente da oltre 300 lemmi del mondo della glaciologia e delle discipline più strettamente connesse (nivologia, geomorfologia ecc.), raccoglie, sistematizzandole e integrandole, definizioni proposte da altri autori in varie forme (opere a stampa, siti web ecc.) ivi comprese alcune di prevalente significato storico.

A breve sarà anche disponibile il collegamento a un archivio di immagini tecniche esplicative delle forme e dei fenomeni descritti nel dizionario.

Il lavoro è aperto al contributo del lettore che attraverso le sue proposte potrà contribuire a migliorarne e ad ampliarne progressivamente i contenuti.

Per sottoporre nuove definizioni, integrazioni, correzioni e osservazioni di ogni genere inviare un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.